Consiglio di amministrazione

Governance allineata alla best practice di mercato: 2 consiglieri indipendenti su 7.

Consiglio di Amministrazione

Giorgio Drago

Giorgio Drago

AD di PFH S.p.A. dall’ottobre 1998.

All’interno della holding, è anche membro del Comitato Esecutivo e DG.

Nato a Bergamo il 27 luglio 1958, si è laureato in Economia Aziendale all’Università Bocconi nel febbraio 1983 con 110 e lode, specializzandosi in Finanza Aziendale.

Dal settembre 1995 in Gemina con la qualifica di assistente al Presidente e di Responsabile delle Partecipazioni. Cura la ristrutturazione del gruppo, che porta alla dismissione di tutte le partecipazioni non industriali e si conclude con la costituzione di H.d.P. nel marzo 1997, del quale diventa, fino al settembre 1998, Responsabile Pianificazione e Controllo.

Dal maggio 1983 al settembre 1995 in Mediobanca nel Servizio Partecipazioni e Affari Speciali, dove viene nominato dirigente nel 1992. Si è occupato soprattutto di consulenza alla clientela nell’ambito del Corporate Finance, coordinamento di alcune partecipazioni di Mediobanca, ristrutturazioni finanziarie.

È stato consigliere di amministrazione in diverse società, tra le quali RCS Quotidiani S.p.A., Cartiere Burgo S.p.A., Fila Holding S.p.A., Valentino S.p.A.

Sergio Ravagli

Sergio Ravagli

Managing Partner di PFH S.p.A. dal 2000.

Nato a Milano il 3 agosto 1962, dopo aver conseguito il diploma di maturità classica presso il liceo Cesare Beccaria di Milano (1981), si è laureato in Economia e Commercio all’Università Bocconi nel 1987, specializzandosi in Finanza. Ha iniziato la sua attività professionale presso la società Peat Marwick Consultant di Milano come Junior Consultant nel settore della consulenza aziendale.

Nel 1989 ha ricoperto il ruolo di funzionario nel settore Corporate Finance presso la società Citibank N.A..

Dal 1992 al 2000 in Mediobanca al Servizio Partecipazioni e Affari Speciali; si è occupato di operazioni nell’ambito del Corporate Finance e del coordinamento di alcune partecipazioni. Nell’anno 2000 è entrato a far parte della società Palladio Finanziaria come Managing Partner aprendo la sede di Milano. 

Enrico Orsenigo

Enrico Orsenigo

Entra a far parte del gruppo PFH nel 2011 come responsabile degli investimenti nel settore infrastrutturale di VEI Capital S.p.A., assumendo il ruolo di Managing Partner di PFH S.p.A. nel gennaio 2017.

Nato a Milano il 16 giugno 1971, si è laureato in Economia e Commercio all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1995, specializzandosi in Tecnica Bancaria e Tecnica di Borsa.

Ha iniziato la sua attività professionale a Londra in Capital Markets per poi dedicarsi completamente alla finanza strutturata, dapprima dal lato industriale in Edison ed Enron e dal 2002 nell’Investment Banking di RBS e BNP Paribas nei rispettivi dipartimenti di Structured Finance. Nel gruppo PFH si occupa degli investimenti nel settore delle energie rinnovabili, in qualità di amministratore delegato di VEI Green, ovvero della strutturazione delle operazioni di finanza strutturata a supporto delle partecipate del gruppo PFH. 

Roberto Ruozi

Roberto Ruozi

Roberto Ruozi è Presidente di PFH S.p.A. dal 1999.

Nato a Biella il 17 maggio 1939, si è laureato con 110 e lode all’Università Commerciale Luigi Bocconi nel 1961, dove è stato Rettore dal 1995 al 2000 e professore ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari fino al 31 ottobre 2002. Ha insegnato nelle Università di Ancona, Siena, Parma, Parigi (Sorbona) e al Politecnico di Milano. È stato a lungo presidente del Piccolo Teatro di Milano e del Touring Club Italiano. Iscritto nel Registro dei Revisori Contabili.

È membro dell’Accademia dei Georgofili, dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, dell’Accademia Peloritana dei Pericolanti e della Confrèrie des Chevaliers du Tastevin del Clos-Vougeot (Borgogna). È Medaglia d’oro dei benemeriti della città di Milano, Commendatore e Grand’Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, Professore emerito dell’Università Bocconi. Nel 2004 è stato insignito della laurea Honoris Causa in “Beni Culturali per la progettazione e gestione dei sistemi turistici” presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. 

Edoardo Gambirasi

Edoardo Gambirasi

Amministratore indipendente

Edoardo Gambirasi nasce a Bergamo il 16 Dicembre 1958. Dopo aver conseguito la maturità scientifica consegue a pieni voti la Laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Bergamo nel 1980.

Nel 1989 è Direttore Vendite Italia dei marchi Fila e Lovable e nel 1992 diviene Direttore Commerciale Europa della Lovable Italiana SpA. Nel 1999 è Direttore Commerciale di CSP International SpA (marchi Sanpellegrino, Oroblu, Starway, Le Bourget e Lepel), per poi passare con lo stesso ruolo in Innominato Spa – Gruppo Percassi. Successivamente ha lavorato in CDA Wear Industries (abbigliamento sportivo) e DBA Group (intimo).

E’ fondatore di H2O Consulting, società specializzata in servizi di outsourcing produttivo nel settore tessile.

Nel 2015 è stato nominato responsabile per la ristrutturazione aziendale di Unopiù Spa (arredamento ed esterni) da un Fondo di Private Equity, e nel 2016 nominato responsabile da un Fondo di Private Equity per la ristrutturazione di Silvian Heach. 

Paolo Guzzetti

Paolo Guzzetti

L’Avv. Paolo Guzzetti nasce a Como il 17 Febbraio 1969. Si laurea nel 1993 in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Titolare dello Studio Legale Guzzetti, con uffici in Milano e in Como, ricopre incarichi quale membro del Consiglio di Amministrazione in ARCA HOLDING SPA e PFH.

Presta attività di consulenza ed assistenza, sia stragiudiziale che giudiziale, in materia civile, commerciale, societaria, ad ampio raggio oltre che, specificamente, nel settore banking and finance, restructuring, M&A, credit restructuring.

Iscritto nell’elenco dei consulenti esperti dell’I.V.A.S.S. dal 1999.

Iscritto all’Albo della Corte di Cassazione dal 2008. 

Roberto Martone

Roberto Martone

Amministratore indipendente

Roberto Martone nasce a Milano il 28 Febbraio 1947. Si laurea in Farmacia e inizia a lavorare nell’industria farmaceutica di famiglia. Eredita dal padre la passione per il mondo dell’industria e l’intuito imprenditoriale che lo portano a fondare nel 1975 ICR Industrie Cosmetiche Riunite.

Nascono i profumi Renato Balestra seguiti dalle fragranze Trussardi. Nel 1988 Roberto Martone sigla una JV con Gianni Versace per la licenza mondiale delle fragranze e dei cosmetici, fondando la Versace Profumi, ceduta nel 2004. Nel 1991 viene aperta a Monaco la filiale Pardis GmbH. Nel 2002 costituisce ITF per la gestione delle licenze Blumarine, Cavalli, Dsquared2, Gianfranco Ferrè e Trussardi. Nel 2013 ITF viene ceduta al gruppo Angelini.

Oggi ICR è tra le più importanti aziende italiane del settore, producendo, in esclusiva mondiale, per marchi prestigiosi quali Bulgari, Salvatore Ferragamo, Emanuel Ungaro e per tutti i marchi di Angelini Beauty quali Blumarine, Dsquared2, Gianfranco Ferrè, Trussardi e Laura Biagiotti.

L’attività imprenditoriale di Roberto Martone spazia anche nell’ambito congressuale con il Centro Polifunzionale Magna Pars.